Rifugio Berti

Anello Vallon Popera

Escursioni

ANELLO DEL VALLON POPERA

Sentiero 124, segnavia rettangolo rosso con bollo bianco, sentiero 101.
Partenza/arrivo Rifugio Berti h. 3.00

Visita alle opere delle Prima Guerra Mondiale ed escursione naturalistica per la bellezza e la varietà della fioritura alpina.

Partenza dal rifugio Berti (sentiero 124) (mt.1950), arrivo al rifugio Sala (mt.2094), ex comando delle truppe di Vallon Popera durante la 1° Guerra mondiale (30 minuti).

A sinistra per sentiero riadattato dal Gruppo Sportivo Alpini Montello (segnavia rettangolo rosso con bollo bianco) si giunge al belvedere, punto panoramico del vallone, dove si possono ammirare i Campanili di Popera, il Monte Popera, il Passo della Sentinella, la Croda Rossa, la Pala e il Triangolo di Popera (5 minuti).

Da qui si prosegue sul Creston Popera attraverso sentieri e trincee della Prima Guerra Mondiale e si raggiunge Croda Sora i Colesei (Croce lignea) (mt.2303), punto panoramico sulla Val Comelico, Val Pusteria e Alpi austriache (60 minuti).
Rientrando sullo stesso sentiero per 5 minuti, al bivio a destra, si raggiunge forcella Popera (mt.2298) (tabella - segnavia rettangolo rosso con bollo bianco) (20 minuti). Suggestiva la visita alle gallerie di guerra con osservatorio sulla Val Pusteria.

Per sentiero che attraversa i ghiaioni sotto il Triangolo, la Pala e il Castello di Popera e con una breve discesa, si giunge al piccolo ma affascinante laghetto Popera (mt.2142) (30 minuti).