Rifugio Berti

Partenza rifugi Prati di Croda Rossa sentiero 15 A - Pian della Biscia Colesei
arrivo Rifugio Berti
h. 3,30

Escursione che permette il collegamento della Valle di Sesto Pusteria con il Vallon Popera senza transitare su percorsi attrezzati. Molto bello il panorama sulla Valle di Sesto, Cresta di confine italo-austriaco e Val Comelico. Inconsueta la vista sulle fortificazione della Seconda Guerra Mondiale.

Partenza dai Rifugi Prati di Croda Rossa (mt.1900) seguendo il sentiero 15 A si raggiunge forcella Pian della Biscia (mt.1942) costeggiando le pareti nord-est dell’imponente Croda Rossa, della Pala di Popera e della Croda Sora i Colesei dove sono collocate le fortificazioni della Seconda Guerra Mondiale.

Dalla forcella in breve tempo č raggiungibile la cima del Monte Colesei (Punto Panoramico) (mt.1972).

Da forcella Pian della Biscia, si segue a sinistra il sentiero 124, passando alla base della parete est del Creston Popera su una bellissima cengia attraverso una macchia di pino mugo, si raggiunge il ripido canale che, con rapide serpentine, porta all’ex rifugio Olivo Sala (mt.2094). Con breve discesa si raggiunge il rifugio Berti.